Corsi, Seminari e Convegni

Corso base abilitante Tecnico competente in acustica - durata 180 ore

Tipologia: CORSI

L'Ordine Ingegneri di Messina in collaborazione con il Centro Studi e Formazione organizza un corso abilitante in modalità FAD della durata di 180 ore per Tecnico competente in acustica, figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo. Corso finalizzato all'ottenimento delle qualifiche per l'iscrizione all'Albo dei Tecnici Acustici. 

DESTINATARI
Laurea o Laurea magistrale ad indirizzo tecnico o scientifico. a. DLgs 42_2017.

OBIETTIVI
Fornire competenze che consentano ai tecnici competenti di operare con professionalità nei settori dell'acustica applicata agli ambienti di lavoro e all'industria, dell'acustica forense e della pianificazione e Progettazione acustica rispettivamente per l'ambiente esterno e interno.

CONTENUTI
Fondamenti di acustica.  La propagazione del suono e l'acustica degli ambienti confinati.  Strumentazione e tecniche di misura.  La normativa nazionale e regionale e la regolamentazione comunale.  Il rumore delle infrastrutture di trasporto lineari.  Il rumore delle infrastrutture portuali e aeroportuali. Altri regolamenti nazionali e normativa dell'Unione europea. I requisiti acustici passivi degli edifici.  Criteri esecutivi per la pianificazione, il risanamento ed il controllo delle emissioni sonore.  Rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro. Acustica forense. Esercitazioni pratiche sull'uso dei fonometri e dei software di acquisizione. Esercitazioni pratiche sull'uso dei software per la progettazione dei requisiti acustici degli edifici. Esercitazioni pratiche sull'uso dei software per la propagazione sonora.

VERIFICHE
Verifiche intermedie ed esame finale.

ATTESTAZIONI
Attestato finale di frequenza con verifica di apprendimento

MATERIALE DIDATTICO
Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.

MODALITÀ DI EROGAZIONE
50% delle ore in videoconferenza, attraverso piattaforma GoToMeeting e 50% delle ore in presenza.
COSTO
€ 850,00 (IVA COMP.)

Ore totali: 180 della quali 60 di esercitazioni pratiche.  

Gli interessati sono invitati ad effettuare la propria adesione cliccando su "iscriviti al corso". 

Il corso avrà inizio presumibilmente nel mese di FEBBRAIO 2023 e si svolgerà nelle giornate di martedì e giovedì dalle 15,00 alle 20,00 

Il pagamento dovrà essere effettuato SOLO DOPO AVER RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI 25 ISCRITTI con le seguenti modalità : 
- o con assegno intestato a "Tesoriere Ce.S.F. dell'Ordine Ingegneri Messina"; 
- o con bonifico bancario intestato a "Centro Studi e Formazione dell'Ordine Ingegneri di Messina" presso Banca di Credito Peloritano Filiale di Messina, codice iban: IT46 G 03426 16500 CC0010002148, causale: Iscrizione Corso TECNICO ACUSTICA




 




Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password