ORARIO ESTIVO 2017

Dal 12 Luglio 2017 al 01 Settembre 2017 la segreteria dell'Ordine effettuerà il seguente orario:

da Lunedì a Venerdì
Mattina: dalle ore 9:00 alle 12:30
Pomeriggio:chiuso

CHIUSURA ESTIVA PER FERIE: dal 07 Agosto 2017 al 25 Agosto 2017

Corsi, Seminari e Convegni

Corso di Alta Formazione “La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA): metodologie, procedure e applicazioni in Aree S.I.C. e Z.P.S." Messina dall’ 8 al 23 Aprile 2016.

Tipologia: CORSI


SI COMUNICA CHE L'INIZIO DEL CORSO, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, VERRA' SPOSTATO A NOVEMBRE 2016.


1° CORSO DI ALTA FORMAZIONE SULLE VALUTAZIONI AMBIENTALI

(codice VIncA01 2016)

--- ° ---

MODULO A) La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA): metodologie, procedure e applicazioni in Aree S.I.C. e Z.P.S.  - Messina 08 – 23 Aprile 2016.

Comitato Tecnico Scientifica: S.Trovato (Direttore Parco Regionale dell’Etna), F.Moraci (UniRc), B. Romano (UniAq), G.Campeol (IUAV), G. Lo Paro (UniMe), V.Piccione (UniCt), G.Randazzo (UniME), M.Castorina (ENEA).

Coordinamento Organizzativo e Scientifico: F.Cancellieri (Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina)

Obiettivi - Il percorso formativo intende fornire le basi culturali, normative, metodologiche e procedurali della Valutazione d’Incidenza Ambientale (VincA). Nello specifico, i partecipanti potranno acquisire conoscenze e strumenti per: a) analizzare e interpretare i fenomeni ambientali e territoriali; b) comprendere il ruolo svolto dalla procedura di Valutazione d’Incidenza Ambientale ai fini della tutela ecologica e nel rispetto dello sviluppo sostenibile; c) individuare gli elementi e le problematiche di rischio derivanti dalle attività antropiche correlate all’uso del territorio; d) identificare la tipologia ed attribuire il grado degli impatti di interventi (o anche di piani e progetti) sui siti riconosciuti dall’UE come Zone di Protezione Speciale (ZPS) e/o Siti di Importanza Comunitaria (SIC), tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi; e) coordinare le azioni di pianificazione territoriale a micro e mesoscala.

Destinatari - Il Corso si rivolge agli Ingegneri Liberi Professionisti ed a quelli che operano all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

Sede - Le lezioni si svolgeranno a Messina

Iscrizioni - Il seminario è a numero chiuso (min 50, max 100 partecipanti).

 

Se verrà raggiunto il numero minimo di adesioni(50) si verserà un contributo di € 120,00 come Diritti di Segreteria da versare IN DATA CHE VERRà SUCCESSIVAMENTE COMUNICATA con una delle seguenti modalità:

- con bonifico Banco Popolare Società Cooperativa, codice IBAN: IT25 O 05034 16501    000000209462, Causale: (codice VincA01 2016) " (in tal caso inviare ricevuta di bonifico a info@ordingme.it);

-  con assegno intestato a "Tesoriere Ordine Ingegneri di Messina".

Il Corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti pari a 50.

Attestazione Finale - Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione riportante il numero di ore effettivamente frequentato. Il riscontro delle presenze avverrà attraverso il registro che verrà tenuto in aula.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina riconoscerà n. 42 crediti formativi.

 





 

Sponsor ufficiale di A.S.D. Ingegneri Messina Calcio

SCOPRI LA CONVENZIONE CON
L'ORDINE INGEGNERI MESSINA »


Agente Generale Antonino Cernuto
Messina / 949 - Via Santa Cecilia, 82/c
Tel 090/2934180 – Fax 090/694196
messinasanmartino@groupama.it