Corsi, Seminari e Convegni

Corso di formazione "LA GESTIONE TECNICA DELL'EMERGENZA SISMICA RILIEVO DEL DANNO E VALUTAZIONE DELL'AGIBILITA'"

N° ore: 40 ore

Tipologia: CORSI

L'Ordine degli Ingegneri di Messina in collaborazione con Dipartimento Regionale della Protezione Civile organizza il Corso ""LA GESTIONE TECNICA DELL'EMERGENZA SISMICA - RILIEVO DEL DANNO E VALUTAZIONE DELL'AGIBILITA'" della durata di 40 ore.

 
DESTINATARI DEL CORSO
Iscritti all'Ordine degli Ingegneri, dipendenti del DRPC. 

FINALITA'
Una nuova coscienza collettiva, più attenta e sensibile rispetto al passato, e l'adeguamento della normativa, hanno portato nel corso degli anni a una profonda trasformazione della Protezione Civile sia per quanto riguarda le competenze che le procedure operative.
Per quanto sopra è necessario, anche a livello tecnico, progredire e conoscere nuove tecniche e procedure ingegneristiche al fine di mitigare i danni in caso di sisma, per cui necessita sempre un aggiornamento sulla formazione e informazione sui temi di Protezione civile, provvedere a metodi e procedure finalizzate alla gestione tecnica delle emergenze in occasione di eventi sismici attraverso la programmazione e realizzazione di Corsi su rilevamento e censimento danni anche per le grandi strutture con attività tipologica DRHOUSE             
La conoscenza delle schede di valutazione danno ed agibilità post-sismica per le strutture anche prefabbricate ed edifici sono di supporto ai rilevatori nelle attività di sopralluogo post-evento. 

OBIETTIVO SPECIFICO
I partecipanti al corso di formazione LA GESTIONE TECNICA DELL'EMERGENZA SISMICA - RILIEVO DEL DANNO E VALUTAZIONE DELL'AGIBILITA', alla fine del Corso non solo conosceranno il Sistema complesso aperto della protezione civile, ma saranno in grado di valutare se un edificio, a seguito di sisma, è utilizzabile per la sua destinazione d'uso o quali provvedimenti intraprendere a livello ingegneristico in emergenza al fine di garantire l'incolumità pubblica e privata, tramite metodi e procedure finalizzate alla gestione tecnica delle emergenze, quindi conoscenza delle schede di valutazione danno ed agibilità post-sismica per le strutture prefabbricate ed edifici quali supporto ai rilevatori nelle attività di sopralluogo post-evento.

METODI DIDATTICI E DURATA
 Il Corso didattico sarà diviso in Sessione frontale e Sessione pratica e nello specifico avrà la durata di quattro giornate in aula di (ore 8) e di una giornata esercitativa sul campo. 

ARTICOLAZIONE/DURATA/SEDI
Viste le modalità didattiche sopra citate non sarà possibile formare aule con più di 70 partecipanti.                       Per lo svolgimento del corso con lezioni frontali si propone la sede del Dipartimento Regionale della Protezione Civile per la provincia di Messina - Viale S. Martino, 336 - MESSINA, mentre per l'esercitazione sul campo si propone nelle sedi degli edifici e strutture di luce superiori a 10m individuate dal DRPC e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina.  
  • Il Corso, della durata di 40 ore, verrà svolto in cinque giornate per 8 ore giornaliere compresa la giornata di esercitazione e il Test finale.
  • Le giornate di formazione si terranno nei giorni di venerdi e sabato presumibilmente nel 2017 con i seguenti orari standard:
  • attività didattiche antimeridiane: ore 08.00-13.00;
  • pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00;
  • attività didattiche pomeridiane e verifica finale : ore 14.00-17.00
 DOCENTI
Il corso di formazione verrà tenuto da:
  • Dirigenti del Dipartimento Regionale di Protezione Civile,
  • Professori del Dipartimento di Ingegneria UNIME
  • Ingegnere del Comando dei Vigili del Fuoco della provincia di Messina.
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina
ATTESTATO             
A conclusione del corso i discenti che abbiano superato l'esame finale riceveranno attestazione di partecipazione al Corso di LA GESTIONE TECNICA DELL'EMERGENZA SISMICA - RILIEVO DEL DANNO E VALUTAZIONE DELL'AGIBILITA'.  

COSTI
Da definire: € 150,00/ 200,00 (a seconda del numero degli iscritti)

CREDITI FORMATIVI
Agli iscritti all'Ordine Ingegneri verranno attribuiti 40 CFP.

 





 

Sponsor ufficiale di A.S.D. Ingegneri Messina Calcio

SCOPRI LA CONVENZIONE CON
L'ORDINE INGEGNERI MESSINA »


Agente Generale Antonino Cernuto
Messina / 949 - Via Santa Cecilia, 82/c
Tel 090/2934180 – Fax 090/694196
messinasanmartino@groupama.it