Corsi, Seminari e Convegni

Corso di Formazione per "Certificatore Energetico degli edifici" - durata 80 ore

Tipologia: CORSI

Il Centro Studi e Formazione dell' Ordine degli Ingegneri di Messina organizza il Corso di Formazione per "Certificatore Energetico degli edifici" finalizzato a fornire informazioni e strumenti utili a quanti - liberi professionisti, dipendenti pubblici e privati - operano nel campo urbanistico ed edilizio, e sono interessati a dare applicazione ai principi ed alle tecniche dell'efficienza e della qualità energetica. 

DESTINATARI: Gli utenti devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di laurea specialistica in ingegneria, architettura, scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali ed ambientali, chimica; diploma di laurea in ingegneria, architettura, scienze ambientali; diploma di geometra, perito industriale, perito agrario, agrotecnico, perito chimico industriale.
OBIETTIVI: Il profilo professionale del Certificatore energetico in edilizia è quello di un professionista abilitato a rilasciare un attestato di efficienza energetica degli edifici. Tecnico in grado di valutare e quantificare consumi e dispersioni energetiche di un edificio e di catalogarlo secondo delle specifiche classificazioni.
CONTENUTI: Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di: 
- Applicare le normative tecniche e regolamentari di riferimento, le metodologie appropriate per la determinazione del bilancio energetico del sistema edificio-impianti e degli indicatori di prestazione energetica; 
- Valutare le caratteristiche e le prestazioni energetiche dei componenti dell'involucro e degli impianti; 
- Identificare i componenti critici ai fini del risparmio energetico e valutare il contributo energetico ottenibile dalle fonti rinnovabili e dalle soluzioni progettuali bioclimatiche; 
- Applicare le soluzioni progettuali e costruttive per conseguire il miglioramento dell'efficienza energetica dell'involucro e degli impianti in un bilancio costi/benefici; 
- Utilizzare le metodologie e gli strumenti per il rilievo sul campo delle caratteristiche energetiche degli involucri edilizi e degli impianti.
Durante le lezioni si andranno ad approfondire nel dettaglio gli aspetti inerenti la certificazione e la consulenza energetica degli edifici, con un focus particolare sulle metodologie e i criteri di certificazione, sui modelli di calcolo e sulle tecniche di verifica ex ante ed ex-post.
VERIFICHE: L'accesso alla verifica finale per il rilascio del relativo attestato è subordinata alla frequenza di almeno l'80% delle ore di attività corsuale.

ATTESTAZIONI: Attestato finale di frequenza con verifica di apprendimento previo il superamento dell'esame finale valido per l'iscrizione all'elenco regionale dei Certificatori Energetici.
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.
Il corso avrà una durata minima di 80 ore così come previsto dall'allegato 1 dell'art. 2 comma 5 del D.P.R. 75/2013 ed avrà inizio nel mese di GENNAIO 2018 con  cadenza bisettimanale: Martedì e Giovedì 
Sede: Istituto per Sordomuti "Annibale M. di Francia" - Viale Principe Umberto, 93 - MESSINA
Il costo è fissato in € 450,00 IVA compresa. 
Il corso sarà avviato al raggiungimento di n. 30 iscritti Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:
 - o con assegno intestato a "Tesoriere Ce. S.F. Ordine Ingegneri Messina";
 - - o con bonifico bancario intestato a "Centro Studi e Formazione dell'Ordine Ingegneri di Messina" presso Banca di Credito Peloritano Filiale di Messina, codice iban: IT46 G 03426 16500 CC0010002148, causale: "Corso Certificatore Energetico 2015"; in tal caso inviare ricevuta di bonifico tramite mail a segreteria@ordingme.it o via fax al n. 090/774415. Per la preadesione cliccare su "iscriviti al corso".
Si ricorda che in corso rilascerà 80 Crediti Formativi Professionali. Il CNI comunica che al fine di inserire utilmente nella Piattaforma Nazionale dei Crediti Formativi i nominativi dei partecipanti a Corsi, Seminari e Convegni, è necessario verificare la regolarità dell'iscrizione ai relativi Albi professionali. Per quanto sopra quindi si comunica che NON potranno essere registrati nella suddetta Piattaforma i nominativi degli iscritti che non si trovassero in regola con il pagamento della quota d'iscrizione.




 

Sponsor ufficiale di A.S.D. Ingegneri Messina Calcio

SCOPRI LA CONVENZIONE CON
L'ORDINE INGEGNERI MESSINA »


Agente Generale Antonino Cernuto
Messina / 949 - Via Santa Cecilia, 82/c
Tel 090/2934180 – Fax 090/694196
messinasanmartino@groupama.it