Corsi, Seminari e Convegni

Corso di Formazione Specialistica sui Sistemi Anticaduta sulla Copertura (Art. 37 comma 3 D.Lgs.81/2008 - Titolo IV) durara 8 ore

Tipologia: CORSI

Nell'ambito dell'aggiornamento professionale e della formazione continua l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina organizza un corso rivolto a tutti i Progettisti, Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori, essendo obbligatoria la documentazione prevista dal Decreto 5 settembre 2012 "Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza (attestazione del progettista, corredata dall'elaborato tecnico della copertura, di cui all'art. 4 e 7).

Il corso è, altresì, rivolto, per aumento della cultura della sicurezza ai Responsabili e Addetti ambientali, ai Direttori di stabilimenti, ai Direttori tecnici, ai Datori di lavoro, ai Dirigenti, ai Preposti, ai Delegati, ai Consulenti, ai Tecnici ed Impiegati aziendali, ai Rappresentanti degli organi di vigilanza, agli Amministratori di Condominio, attraverso una corretta e consapevole progettazione e analisi del rischio durante i lavori in quota per adottare misure preventive e protettive idonee alla salvaguardia della salute dell'individuo.

Esso, inoltre, è valevole come aggiornamento professionale per R.S.P.P. e Coordinatori per la sicurezza.

MODALITA':Il corso, della durata di 8 ore, verrà svolto nel mese di marzo 2014
COSTO: € 80,00 IVA COMPRESA
Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:
 
OBIETTIVI:

·           Formazione dei Lavoratori al corretto utilizzo del DPI anticaduta, secondo l'art. 37, comma 1, lettera b) e art. 37, comma 3 del D. Lg. 81/2008.

·          Conoscenza del sistema normativo e dei Dispositivi di Protezione Individuale;

·           Contenuti minimi dell'elaborato tecnico della copertura;

·           Redazione del Progetto di installazione dispositivi di ancoraggio.

RIFERIMENTI: Art. 37, comma 1, lettera b) e art. 37 comma 3 del D. Lgs. 81/08, Titolo I, Capo III, Sezione IV - Formazione, informazione e addestramento.

CERTIFICAZIONE: Attestato di partecipazione.

FREQUENZA: Obbligo di frequenza per almeno il 90% delle ore.
Per iscriversi è necessario effettuare la preadesione cliccando sul riquadro giallo 'iscriviti al corso'.





 

Sponsor ufficiale di A.S.D. Ingegneri Messina Calcio

SCOPRI LA CONVENZIONE CON
L'ORDINE INGEGNERI MESSINA »


Agente Generale Antonino Cernuto
Messina / 949 - Via Santa Cecilia, 82/c
Tel 090/2934180 – Fax 090/694196
messinasanmartino@groupama.it