News

Circolare Assessore Regionale al Territorio e Ambiente n. 4/2015.Riordino Pratiche Condono Edilizio.

Con la Circolare di cui all’oggetto l'Assessore regionale Dott. Maurizio Croce ha finalmente affrontato il problema dei condoni edilizi presentati ai sensi della L. 326/2003 (ultima legge sul condono edilizio), cercando di delineare un indirizzo univoco e quella necessaria chiarezza principalmente alle amministrazioni comunali, ma anche agli utenti, ed ai tecnici liberi professionisti.

Si precisa che questa circolare NON riapre i termini del condono edilizio NON sana nuovi abusi e NON devasta il territorio ma  chiarisce che se l'abuso ricade in area sottoposta a vincolo, che non prevede la inedificabilità assoluta, può ottenere la relativa concessione edilizia in sanatoria, previa acquisizione del nulla osta dell'ente preposto alla tutela del vincolo stesso.

Ne consegue che NON si prevede nessuna sanatoria indiscriminata giacenti presso le competenti pubbliche amministrazioni, ma si permetterà di fare quella necessaria cernita fra le opere che, seppur abusive, hanno le carte in regola per essere sanate.

 Questo Ordine professionale invita pertanto, con la Nota allegata, le amministrazioni comunali e gli enti preposti a definire le istanze di condono aperte da oltre un decennio.

Download

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password