News

CNI newsletter: “Crollo del Ponte Morandi”.

Il CNI comunica:


"Cari Colleghi,

con questa mail si trasmette un nuovo numero di I-NEWS, la newsletter informativa che il Consiglio Nazionale Ingegneri ha predisposto con la collaborazione del portale INGENIO.

Il tema di questa newsletter è il “Crollo del Ponte Morandi”.

Il pensiero ai fatti del 14 agosto 2018 non può che riguardare, prima di tutto, le vittime, le famiglie coinvolte, gli affetti irreversibilmente infranti, oltre che la solidarietà delle persone comuni e l’impareggiabile sistema, strutturato e volontario, dei soccorsi.

Per tutti quelli che guardano alle costruzioni, alle opere di ingegneria in generale, stando dalla parte degli “addetti ai lavori”, il crollo offre anche altre riflessioni che, in queste settimane, hanno occupato gran parte della discussione tecnica ed anche di quella che, dalle informazioni di natura tecnica, deriva altre riflessioni di carattere politico, amministrativo, sociale, economico.

Ingenio ha dedicato molto spazio a queste riflessioni; uno spazio aperto e non costretto entro binari precostituiti, che oggi, attraverso una selezione dei tanti articoli e dei tanti commenti, viene riproposto all’attenzione di tutti per quel contenuto tecnico scientifico che, pur nella tragedia, ha una utilità concettuale e formativa di rilievo.

Per leggere la Newsletter e gli articoli è sufficiente cliccare http://imready.mailmnta.com/nl/link?c=cqe5&d=2bv&h=3spurb08jp2tvlgh9nqq6vrrvt&i=34t&iw=1&n=19g&p=H301835223&s=wv&sn=19g

"i-news" nasce con l’obiettivo di proporre agli ingegneri iscritti un costante aggiornamento su alcuni temi di interesse per la categoria. Possono collaborare alla realizzazione di "i-news" tutti gli iscritti agli Ordini inviando un proprio articolo a adlink0001@gmail.com . I migliori articoli saranno inseriti all’interno delle specifiche Newsletter. Si segnala che il prossimi tema che verrà trattato riguarderà “Le Infrastrutture” trattate in maniera più generica, dalla progettazione al retrofitting, ai controlli e monitoraggio, ai collaudi ecc.

Grazie alla collaborazione con INGENIO il CNI sta affrontando su “I-NEWS” il tema delle costruzioni, ma l’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il progetto per realizzare sezioni dedicate a ulteriori temi dell’ingegneria.

Buona lettura!

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri"

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password