News

COMUNICAZIONE DAL CNI SU “La Determinazione ANAC 4/2015. Più chiaro il quadro Normativo in Materia di Affidamenti di SIA. Sfoglia on line "Corrispettivi" e "Linee Guide ANAC Servizi di Ingegneria e Architettura".

Gentile Collega,

con l'emanazione della determinazione n.  4/2015 dell’ANAC, si è definito l’iter relativo alla determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici attinenti ai servizi di ingegneria e architettura.

L’Autorità, infatti, ha ribadito l’obbligatorietà dell’utilizzo, ai fini della determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara, anche nei casi del cosiddetto appalto integrato,  del D.M. 143/2013.

L’Autorità, inoltre, nella determinazione 4/2015, avente ad oggetto: “Linee guida per gli affidamenti dei  servizi di ingegneria e architettura”, ha chiarito molti aspetti della normativa relativa agli affidamenti dei servizi professionali degli ingegneri.

In attesa del nuovo quadro normativo di recepimento delle Direttive europee n. 23, 24 e 25 sugli Appalti Pubblici, la Determinazione costituisce un elemento fondamentale a cui attenersi nelle procedure relative ai servizi professionali tecnici; per questo riteniamo utile inviarTi le due pubblicazioni redatte dal Consiglio Nazionale Ingegneri, avente ad oggetto le problematiche connesse ai servizi di ingegneria e architettura.

La prima “Corrispettivi”, relativa al D.M. 143/2013, è corredata da esemplificazioni ed un software per la determinazione degli stessi, acquisibile dal seguente link:

http://www.paperlit.com/read/corrispettivipro/2013-12-23?format=js#page=1  

La seconda ha ad oggetto la determinazione n. 4/2015: “Linee Guida per gli affidamenti dei  servizi di ingegneria e architettura”.

Il PDF completo può  essere scaricato dal sito del CNI;

https://www.tuttoingegnere.it/PortaleCNI/resources/cms/documents/00_Linee_Guida_Determinazione_4-2015.pdf

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password