News

CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI D'UFFICIO NELLE VERTENZE CIVILI E PENALI - Durata 30 ore

Il Corso avrà inizio VENERDì 12 FEBBRAIO 2016 e si prefigge lo scopo di formare ed aggiornare i professionisti iscritti all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio: gli argomenti sono rivolti sia a coloro che si approcciano alla materia di ausiliario dei Giudici che a quelli che lo svolgono da più tempo.  Verranno trattati tutti gli aspetti legati alla consulenza tecnica richiesta dai Giudici sia in ambito Civile che Penale.

Lo scopo del corso è quello di fornire una prospettiva ampia su tutte le attività che il CTU riveste in stretta ottemperanza al mandato peritale assegnatogli.

Non vengono trascurati in tale aggiornamento formativo, gli aspetti deontologici che il Consulente è tenuto in primis ad attuare sotto vincolo del già prestato giuramento ma anche riguardo il Codice deontologico professionale.

Aspetti altrettanto importanti quelli prettamente tecnici in campo, amministrativo, ambientale e urbanistico, trattati da esperti nel settore.

Di forte richiamo le relazioni riguardo le parcelle allegate alla c.t.u. e la trattazione telematica con il relativo deposito degli atti.  

Il  corso è  rivolto  non  solo  a  giovani  ingegneri  che  vogliono  avvicinarsi  alle  consulenze  tecniche  d’ufficio  per il Tribunale, ma anche a professionisti senior , che nel percorso tracciato dalla normativa sull’obbligo dell’aggiornamento professionale, desiderano  rafforzare  le  proprie competenze  e  trovare  un valido riscontro al proprio approccio metodologico.

Affrontare attraverso la casistica le numerose tematiche che interessano l’edilizia, l’ambiente, le stime, gli espropri, i fallimenti, l’urbanistica, ecc. rappresenta un notevole vantaggio per il tecnico. Infatti, la materia trattata con maggiore concretezza aiuta a focalizzare i problemi, senza  il  rischio  di  perdersi  nella  complessità  della  legislazione.  Il  corso  propone,  oltre  alle lezioni  teoriche, un’ampia  casistica  di  situazioni  al  termine  della  quale seguiranno dibattiti su esempi concreti.

Gli interessati sono invitati ad effettuare la propria adesione cliccando su "iscriviti al corso".

La durata di 30 ore verrà articolata con cadenza bisettimanale, giovedì e venedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 
Costo: € 200,00 (iva comp.)
Sede: da definire
Il corso rilascia 30CFP

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

 - o con assegno intestato a "Tesoriere Ordine Ingegneri Messina";
 - o con bonifico bancario intestato a "Ordine Ingegneri di Messina" presso Banco Popolare Siciliano, codice iban: IT25 O 05034 16501 000000209462, causale: "Corso CTU 2016"; in tal caso inviare ricevuta di bonifico tramite mail a segreteria@ordingme.it o via fax al n. 090/774415.


Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password