News

Costituzione Consulta delle Professioni

Alla Camera di Commercio di Messina si è costituita la Consulta delle Professioni, organismo previsto dal D.M. 156 del 2011.

Fanno parte di diritto della Consulta i Presidenti degli Ordini Professionali operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio (Avvocati, Architetti, Ingegneri, Medici, Agronomi, Biologi, Infermieri, Commercialisti, Geometri, ….).

La presenza di tutti gli Ordini e Collegi professionali all’interno di tale Consulta (circa 25) ne fa un organismo che potrebbe diventare strategico anche perché la sede, per legge, si troverà alla Camera di Commercio ed è facilmente intuibile quanto possa essere importante avere un rapporto più continuativo e diretto tra le professioni intellettuali e le categorie produttive.

Ritenendo di farvi cosa gradita vi informerò costantemente sul prosieguo dell’attività che verrà avviata dalla Consulta delle Professioni per iniziative congiunte anche con gli altri Ordini e Collegi. Tale  attività in una prima fase, che ci auguriamo possa coinvolgere anche le forze produttive e sindacali della provincia, riguarderà principalmente:

-          le problematiche legate all’istituzione del Tribunale delle Imprese,

-          il mantenimento della sezione della Corte d’Appello a Messina,

-          facilitare l’accesso alle professioni di giovani laureati con l’utilizzo di incentivi economici e sgravi fiscali,

-          la lotta alla Burocrazia comunale e regionale (Ufficio tecnico Urbanistica, Genio Civile, Soprintendenza) che tanti ritardi causano alle professioni ed alle imprese, e  

-       la proposta di un grande Piano economico per lo sviluppo della Città e della provincia.

 

Nel corso della stessa seduta del 23 maggio sono stato designato Presidente della Consulta.

 

Il Presidente

Ing. Santi Trovato

 

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password