News

INCONTRO ORDINE INGEGNERI PRESSO COMUNE DI MESSINA SU UTILIZZO CONTRIBUTI DI CUI ALL’OCDPC 52/2013,- PREVENZIONE RISCHIO SISMICO.

COMUNICATO STAMPA

17  SETTEMBRE

Si è tenuto presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina un incontro voluto dall'Ordine degli Ingegneri di Messina e sollecitato anche dal comune di Messina, per illustrare le modalità di compilazione dell'istanza necessaria per ottenere i contributi relativi alla mitigazione del rischio sismico negli edifici privati.

Ricordiamo a tal proposito che l'Ordine degli Ingegneri di Messina è stato il PRIMO Ordine in Italia ad aver incontrato i propri iscritti per illustrare le procedure per ottenere i Fondi statali.

Com'è noto entro il termine del 30-09-13 il comune di Messina ha  previsto la data ultima per la presentazione della richiesta del contributo statale. Scopo dell'incontro è stato quello di fornire ai tecnici professionisti ogni chiarimento utile per compilare correttamente le istanze da inoltrare presso la sede della Protezione civile di Messina.

L'assessore Cucinotta, ha aperto i lavori e l'ing. Triolo, in rappresentanza del presidente dell'Ordine ing. Trovato, assente,  ha spiegato l'obiettivo che ci si vuole prefiggere cioè "formare ed informare", i tecnici, affinchè la città di Messina, indicata come tra quelle a maggior rischio sismico, possa avviare una campagna di messa in sicurezza delle abitazioni private, essendo la prevenzione, oggi, la strategia che, a medio lungo termine, è l'unica perseguibile e che potrà dare i migliori frutti.

L'Ordine Ingegneri ha costituito un apposito Gruppo di Lavoro composto dagli ingegneri F. Triolo, M. Marino, A. Rizzo, P. Colonna e P. Sciarrone con il compito di dare la più ampia collaborazione , specialmente i più giovani, e fornire loro tutti gli elementi necessari per agevolarli nella compilazione dell'istanza e conseguentemente facilitare il successivo accesso alla procedura di finanziamento.

Nel corso dell'incontro, un breve saluto è stato portato dall'arch. Milioti, in rappresentanza dell'Ordine degli architetti. Quindi l'ing. Antonio Rizzo ha illustrato l'allegato 4 dell' OCDPC 52/2013, che contiene l'istanza che i privati devono compilare entro il 30 settembre. Sono inoltre intervenuti anche l'arch. Soraci, della Protez. Civile regionale sez. Messina, l'ing. F. Aiello ed il dott. LoGiudice del comune di Messina.

Numerosi gli interventi sollevati dai professionisti presenti. A tal proposito, L'Ordine di Messina, nell'avviare il Gruppo di lavoro, ha comunicato che terrà aperto un indirizzo di posta elettronica, per raccogliere e veicolare per chiarimenti, presso la sede regionale di protezione civile, i punti dell'istanza di  dubbia interpretazione.

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password