News

LO STATO DELLA SICUREZZA SISMICA DELLE SCUOLE MESSINESI :

A MESSINA L' ORDINE DEGLI INGEGNERI SEGNALA L'ASSENZA DI INTERVENTI.


330 Edifici scolastici in Lombardia, 100 in Emilia Romagna, 79 in Piemonte, 92 nel Lazio, 120 nel Veneto: in Sicilia 10 edifici scolastici da mettere in sicurezza e a Messina nessuno.

Questa è l'amara sorpresa che viene fuori dall'esame del "Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici" finanziato con decreto dal Ministero delle Infrastrutture e pubblicato sulla G.U. del 9 gennaio scorso.

Più volte abbiamo segnalato il livello troppo elevato di vulnerabilità sismica del nostro patrimonio edilizio ed in particolare degli edifici scolastici che ricadono in città.

Non può che destare "stupore" e vorremmo dire anche indignazione la ripartizione dei fondi relativi al "Piano Straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici, con particolare riguardo a quelli insistenti nelle zone soggette a rischio sismico" che non vede neanche uno degli edifici scolastici di Messina e della sua provincia inseriti tra gli interventi beneficiari di tali fondi.

E' una vergogna (!) e qualcuno dei deputati e degli amministratori locali che negli ultimi anni si sono succeduti alla guida della "cosa pubblica" nel nostro territorio dovrebbe spiegarci:

  • 1. se da Messina e dai Comuni della provincia sia partita, o meno, qualche richiesta per essere inseriti nel suddetto piano;
  • 2. se nel corso delle riunioni delle Commissioni V e VII della Camera dei Deputati, che il 2 agosto 2011 hanno suddiviso i fondi in tutta Italia, qualcuno abbia fatto presente che le scuole messinesi ricadono in AREA AD ALTO RISCHIO SISMICO !

  Attendiamo una risposta non solo come professionisti, ma come cittadini.

Link al Decreto 3 ottobre 2012: http://download.acca.it/Download/BibLus-net/OpereEdili/EdiliziaScolastica_Decreto_3ottobre2012.pdf

Link all'Allegato al D.M. 2012: http://download.acca.it/Download/BibLus-net/OpereEdili/Allegato_Decreto_3ottobre2012.pdf

                                                                                                       Il Presidente

                                                                                                   ing. Santi Trovato

 

 

 

 

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password