News

L'Ordine degli Ingegneri di Messina in partnership con l'Università promuove la ricerca a livello internazionale


L'Ordine degli Ingegneri di Messina raggiunge un altro risultato di rilevanza internazionale divenendo unico referente italiano di una edizione speciale (Special Edition) della rivista internazionale "Sustainability",  già in Fascia A - settore 08 (Ingegneria Civile ed Architettura) (vedi link http://www.anvur.org/attachments/article/254/Area8_classeA.pdf).

L'Ordine, infatti, attraverso un programma di supporto alla ricerca a scala internazionale, sul macro tema "Energia ed Ambiente", ha strutturato un protocollo d'intesa con l'Accademia Italiana di Scienze Merceologiche (AISME), SSD SECS-P/13, e con International Society of Commodity Science and Technology (IGWT), finalizzato a produrre un'edizione annuale di una selezione di lavori tecnico-scientifici di rilevanza internazionale.

La Special Issue (Edizione Speciale) con titolo "Environment and Energy: the Industrial Ecology perspective", è stata inserita nella sezione "Sustainable Engineering and Science". Gli editori sono, l'ing. Giuseppe Ioppolo Coordinatore della Commissione Energia dell'Ordine degli Ingegneri di Messina e Ricercatore in Scienze Merceologiche nell'Ateneo di Messina; la prof.ssa Pauline Deutz Vice Presidente della "International Sustainable Development Research Society" (ISDRS) prof.ssa c/o University of Hull e il prof. Luigi Ciraolo Presidente dell'AISME.

L'Ordine intende promuovere la qualità della ricerca attraverso la cooperazione con istituzioni universitarie di prestigio, al fine di internazionalizzare il proprio ruolo e costruire filiere di ricerca ed innovazione competitive.

In tal senso in questa edizione sono stati selezionati lavori inviati da parte di professori e ricercatori di prestigiose università internazionali (tra cui Harvard-USA, Tu Berlin-Germania, Leiden-Olanda, Tzinghua-China, Tokyo-Giappone, etc., ma anche Italiane tra cui Roma3, Chieti-Pescara, Foggia e Messina). Anche l'ENEA ha partecipato con un lavoro selezionato.

Di seguito si riporta il link della rivista

http://www.mdpi.com/journal/sustainability/special_issues/ecology-perspective

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password