News

L’Ordine degli ingegneri di Messina: "Solo con la CONOSCENZA si può LAVORARE IN SICUREZZA"!


L’Ordine degli ingegneri di Messina a supporto delle stazioni appaltanti e dei professionisti.

 

Ogni donna e ogni uomo ha il diritto di lavorare. Ma ha anche il diritto di tornare a casa.

Purtroppo, questo diritto troppo spesso non è garantito ed oltre al numero dei morti, sempre troppo alto, non vengono mai menzionati a sufficienza tutti quei lavoratori che nel silenzio collettivo subiscono piccoli e grandi infortuni, talora invalidanti.

Le cause principali sono perlopiù imprudenza, imperizia e inconsapevolezza. Da qui la necessità di adeguata informazione, formazione e addestramento che diano gli strumenti necessari per percepire il pericolo e prevenire il danno che ne deriva.

 

Oggi, con l’entrata in vigore della cosiddetta "patente a crediti", le imprese richiedono un supporto continuo da parte dei professionisti della sicurezza, così come le stazioni appaltanti e i RUP per svolgere il proprio ruolo.

 

Il sistema dei subappalti a cascata, su cui oggi la politica e l’opinione pubblica si sta interrogando, è attualmente una realtà. Pertanto, in questo momento tutti possiamo fare la differenza. 

 

Ricette facili non ce ne sono!

Proviamo ad andare oltre l’ultimo, tragico, caso della Centrale di Suviana e oltre a quell’ "errore umano" a cui troppo spesso ci si appella.

 

La sicurezza sui luoghi di lavoro è una tematica molto cara all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, e del suo Presidente ingegnere Santi Trovato, che per mezzo del suo Ufficio Sicurezza, coordinato dall’ingegnere Francesco Brando, già da anni ha attivato una campagna di sensibilizzazione affinché tutti i professionisti, ma anche gli imprenditori, possano comprendere una semplice verità: è il valore della persona e del lavoro che deve essere prioritario, anche rispetto alle valutazioni economiche e produttive.

 

A partire dal mese di Maggio il gruppo di professionisti riuniti all'interno dell'Ufficio Sicurezza dell'Ordine ingegneri, tutti i mercoledì pomeriggio sarà a disposizione dei professionisti e degli imprenditori per offrire il proprio qualificato parere e contributo sulle varie tematiche finalizzate alla tutela della VITA E SALUTE UMANA sui luoghi di lavoro ed inviduare le idonee misure a garantire il LAVORO IN SICUREZZA.

Solo con la  CONOSCENZA si può PREVENIRE !

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password