News

clicca per visionare l'immagine ingrandita

Nuove metodologie, tecnologie ed opportunità: la bioingegneria.

Incontro dibattito sulle nuove prospettive della bioingegneria

 

Un’eccellenza messinese, l’Ing. Giovanni Pioggia, ricercatore IFC-CNR e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, presieduto dal Presidente Ing. Santi Trovato, insieme per creare innovazione.

 

Si è svolto oggi presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, l’atteso incontro tra l’Ing. Giovanni Pioggia ed i colleghi dell’Ordine, per discutere le tematiche relative all’applicazione delle nuove metodologie e tecnologie in campo bioingegneristico. L’Ing. Pioggia ha illustrato lo stato dell’arte delle tecnologie di e-health e di importanti progetti europei finanziati in questo settore emergente che vedono coinvolta la sede di Messina di IFC-CNR, nonché giovani ingegneri messinesi e siciliani, come la possibilità di creare nuove start-up in grado di sviluppare innovazione e competitività, nonché nuovi progetti su HORIZON 2020. Nello specifico si è parlato dei progetti INTERSTRESS, CHIRON e MICHELANGELO finanziati per oltre 25 milioni di euro dalla Commissione, oltre che di importanti progetti italiani come NIDA, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, PRIMA PIETRA, ALERT, SARACEN e PRIORITARIO.

 

Inoltre, è stato discusso il fiore all’occhiello della collaborazione fra IFC-CNR e Università di Messina, Dipartimento CSECS, il progetto AREA (Accoglienza, Ricerca e tecnologie di E-health per l’Autimo), che potrebbe portare ingenti fondi e notorietà alla città di Messina.

 

A conclusione della giornata, oltre a sancire la collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina che porterà nuove opportunità di lavoro nel settore strategico della e-health, sono state illustrate alcune iniziative messinesi relative alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo dedicata ai malati ed alle loro famiglie che da sette anni è celebrata ogni 2 aprile, che inserirà di diritto Messina in un circuito internazionale.

 

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password