News

Ordine Ingegneri di Messina e Associazione Protezione Civile “L. Costa” - VI Settimana della Sicurezza – Esercitazione di Protezione Civile “Messina RISK SIS.MA. 2015”


Martedì 5 maggio, presso il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) nelle sede del Dipartimento Protezione Civile di Via G. Franza, si è svolto l’incontro operativo del tavolo tecnico composto dal Direttore dell’Esercitazione Ing. Antonio Rizzo, dall’Arch. Pino Soraci del D.R.P.C. e dai Coordinatori dei vari Ordini e Collegi professionali Provinciali e Regionali.

In tale sede sono stati proposti gli eventi di simulazione che impegneranno le squadre della Funzione 6 (censimento danni) durante la VI Settimana della Sicurezza – Esercitazioni di Protezione Civile “Messina RISK SIS.MA. 2015”:

1.      Censimento danni edifici pubblici coincidente con evacuazione; 

2.       Censimento danni fabbricati privati;

3.       Censimento danni ponti ;

4.       Stima di frana sismoindotta e valutazione tempi e mezzi per ripristino viabilità;

5.       Prova pratica di rilievo danni con drone;

Lunedi 11, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile Regionale, verranno illustrate le nuove schede AEDES (GL-AeDES), approvate con DPCM del 14 gennaio 2015, per la valutazione del danno e agibilità post-sisma ed il relativo manuale operativo.

I professionisti saranno impegnati sul campo, in collaborazione con il personale del D.P.C.R. nelle giornate del 12, 13 e 14 Maggio dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Sabato 16 maggio giornata conclusiva all’Auditorium Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”.

I colleghi interessati possono far pervenire le loro adesioni, indicando Cognome, Nome, Mail, recapito telefonico (possibilmente cellulare) e i giorni in cui intendono intervenire (una o più giornate), entro domenica 10 Maggio 2015 alle mail: associazioneingegnerimessina@gmail.com , francescomagazzu@virgilio.it o contattando il coordinatore dell’Ordine Ing. Francesco Magazzù al 3498045350.

Le squadre si sposteranno con mezzi e con dispositivi e apparecchiature per misurazioni e rilievi fotografici propri.

Appuntamento ore 8:30 per accreditamento professionisti al C.O.C. di Via Franza (ex Via Acireale - ZIR), Ex centrale del latte.

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password