News

SABATO 1 LUGLIO 2017 a Messina alle 09:30 Evento “Il nuovo Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana e l'Avvio della Programmazione Comunitaria nel settore Energia”.


Il collega ing. Nicola Barbalace, Dirigente presso l'ufficio di gabinetto dell'Assessorato dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, informa che SABATO 1 LUGLIO 2017 dalle 09:30 alle 14:00, presso l'Auditorium del CNR ITAE NICOLA GIORDANO di Messina (salita S.Lucia Sopra Contesse n. 5), si svolgerà un evento organizzato dalla Fondazione Nuovo Mezzogiorno e Labdem-Laboratorio Democratico, dal titolo Il nuovo Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana e l'Avvio  della Programmazione Comunitaria nel settore Energia con l'obiettivo di approfondire il tema delle politiche energetiche siciliane e sui FINANZIAMENTI COMUNITARI i cui bandi sono di imminente uscita  A FAVORE DEI COMUNI SICILIANI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PUBBLICI.

L'evento è suddiviso in due sessioni: 

Nel corso della prima sessione, in programma dalle 9:30 alle 11.30, dedicata all'Aggiornamento del Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana, verrà illustrato il lavoro svolto dal Comitato Tecnico Scientifico, composto dalla Regione Siciliana, dalle 4 Università Siciliane, dal CNR e dall'ENEA, con rifermento alla pianificazione regionale.

 

La seconda sessione, in programma dalle 12:00 alle 14:00, dedicata alle procedure per ottenere il finanziamento europeo dei progetti di efficientamento energetico per gli edifici pubblici. Verranno illustrati i criteri di valutazione dei progetti da parte dei dirigenti del dipartimento regionale dell'energia e dagli esperti dell'ENEA che illustreranno le linee guida di riferimento per i Comuni, i tecnici e gli operatori del settore.

Dopo l'introduzione dei lavori affidata all'ing. Nicola Barbalace componete del Comitato Tecnico Scientifico per l'aggiornamento del PEARS che modererà i lavori, interverranno per i saluti istituzionali l'ing. Salvatore Freni direttore del CNR ITAE Nicola Giordano di Messina, il Capo di Gabinetto dell'Assessorato Energia ing. Bartolomeo Brocco e l'On. Francesco Barbalace per la Fondazione Nuovo Mezzogiorno.

Sono programmati gli interventi dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico:

ing. Domenico Armenio (Dirigente Generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana)

ing. Francesco Cappello (Dirigente ENEA Sicilia)

ing. Antonio Testa (Professore Ordinario Università degli Studi di Messina)

ing. Marco Beccali (Professore Ordinario Università degli Studi di Palermo)

dott. Domenico Santacolomba (Dirigente del Servizio Pianificazione Energetica del Dipartimento Energia della Regione Siciliana)

 

Le conclusioni sono affidate

Prof. Roberto Lagalla (Componente del Consiglio di Amministrazione del CNR e Responsabile per il Mezzogiorno del Consiglio Nazionale delle Ricerche) 

On. Giuseppe Laccoto (Presidente della Commissione Attività Produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana)

On. Davide Faraone (Sottosegretario di Stato)

Download

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password