News

SEMINARIO INFORMATIVO sulla Certificazione di “Energy Manager”

Venerdì 16 novembre alle ore 15,00 si svolgerà a Messina un importante evento formativo sulle procedure per ottenere la certificazione EGE: “Certificazione del personale addetto alle attività di cui alla norma UNI CEI 11339:2009 - EGE”.

Porteranno i saluti il Presidente dell’Ordine Ingegneri Francesco Triolo ed il Presidente del Centro Studi e Formazione dell’Ordine Santi Trovato.

 

La Norma UNI CEI 11339 definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) delineandone compiti, requisiti minimi e modalità di valutazione delle competenze.

 

L’EGE è quindi il professionista che ha esperienza, capacità e conoscenze necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente; l'obiettivo è migliorare il livello di efficienza energetica e/o ridurre i consumi di energia primaria ed emissioni di gas clima-alteranti legati all'utilizzo dell'energia, oltre che incrementare in qualità e/o quantità i servizi forniti comunque attinenti all’uso razionale dell’energia.

 

Nel proseguire finalità di crescita e differenziazione delle competenze, che costituiscono da sempre un punto di forza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, e consapevole dell’importanza che la figura professionale dell’EGE assume all’interno del mondo lavorativo, l’ Ordine e il Centro Studi e Formazione, in collaborazione con Rina Services Spa, Società presente sul mercato da oltre 150 anni e leader nella Certificazione in Italia, ha organizzato in data 16/11/2018 presso l’Istituto Annibale M. Di Francia un seminario volto a illustrare il quadro normativo, le competenze necessarie e le modalità di qualifica dell’EGE.

 

Al seminario parteciperanno il qualità di relatori:

-       l’ing. Ornella D’Arrigo (Responsabile Commerciale di Rina Services Spa);

-       Dott. Claudio Nicosia (Auditor di Sistemi di Gestione Aziendale di Rina Services Spa).

 

Il seminario formativo, a beneficio degli iscritti all’Ordine, verrà erogato a titolo gratuito.

 

Per l'iscrizione al Seminario, per l’attribuzione dei relativi crediti e per ottenere l’attestato di partecipazione è necessario collegarsi al sito www.ordingme.it, poi cliccare su: SEMINARIO VENERDI’ 16 NOVEMBRE 2018 - Messina “Certificazione del personale addetto alle attività di cui alla norma UNI CEI 11339:2009 - EGE”, ed infine cliccare su 'Iscriviti al corso''

Download

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password