News

SODDISFAZIONE DELL'ORDINE INGEGNERI PER LA RIPARZIONE DEI FONDI PER L'ADEGUAMENTO SISMICO EDIFICI PRIVATI. IN SICILIA SIAMO AL 1° POSTO IN GRADUATORIA PER NUMERO DI INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA.


Messina, 20 ottobre 2014


Il 17 ottobre 2014 il Dipartimento Regionale di Protezione Civile Servizio Sismico con una nota inviata al nostro Ordine, ha comunicato che su 2720 richieste di contributo afferenti a tutto il territorio Siciliano relativo all'adeguamento sismico degli edifici privati,  solo 164 domande erano state accolte in virtù delle poche somme a disposizione.

Ricordiamo che il  22 settembre l'Ordine degli Ingegneri inoltrava al Presidente della Regione Sicilia e alla Protezione Civile Regionale un'istanza tesa a  conoscere lo stato procedurale inerente i contributi di prevenzione sismica previsti nell'Ordinanza del Capo del Dip. Protezione Civile n.052 del 20-02-13 e che successivamente il 14 ottobre richiamavamo a precise responsabilità i vari interlocutori istituzionali interessati alla vicenda.

Il dato comunicato, rende onore e merito a un'intensa campagna di sensibilizzazione cui l'Ordine degli Ingegneri risulta essere stato promotore con iniziative atte a rendere un servizio alla cittadinanza, a tutti i Comuni della nostra Provincia e ai propri iscritti fornendo precise informazioni per accedere alle procedure di attuazione ai contributi di prevenzione sismica.

Si rammenta che l'annualità precedente e facente capo sempre alla stessa Ordinanza aveva prodotto per Messina e Provincia pochissimi contributi ( 1 solo finanziato a Messina) andati per lo più nel territorio Catanese e Siracusano.

 

Con l'ultima annualità la ripartizione è questa:

- N.58 per la provincia di Messina

- N.58 per la provincia di Catania

- N.42 per la provincia di Siracusa

- N.5 per la provincia di Ragusa

- N.1 per la provincia di Enna

 

Nonostante la grande sensibilizzazione mediatica da parte del Sindaco di Catania e delle forze politiche Catanesi (che non ha avuto ugual riscontro nel Nostro territorio), lo sforzo prodotto dai rappresentanti dei professionisti messinesi ha portato ad un successo insperato.

Gli Ingg. Giampaolo Nicocia, Domenico Crinò, Marilena Maccora, Antonio Rizzo coordinati dall'Ing.Francesco Triolo, sono stati portavoce dell'Ordine in una lunga serie di incontri sia a Messina che Provincia, fornendo oltre che informazioni e dati anche supporto tecnico ai Comuni richiedenti.

Tale iniziativa oltre che portare finanziamenti atti a migliorare il patrimonio sismico esistente deve rappresentare un monito per chi ha il compito di essere portavoce delle istanze e dei bisogni dei cittadini e conferma che un Ordine Professionale qualificato può collaborare con tutte le Istituzioni a rendere un valido servizio all'intera cittadinanza,  contribuendo,  anche se per piccoli interventi,  a dare speranza ai lavoratori ed agli operatori dell'edilizia in un momento come questo di gravissima crisi economica.

 

                                                       Il Presidente

                                                    Ing. Santi Trovato

 

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password