Cni, consulta e legislazione

Formazione Professionale Continua.

Categoria: Circolari

Ulteriore proroga al 20 MARZO 2015 per invio Autocertificazione crediti informali al CNI.

CHIARIMENTI.

A seguito di richieste pervenute all’Ordine, si coglie l’occasione per chiarire le linee essenziali del Regolamento sulla formazione professionale continua,  operativo dal 1° gennaio 2014.

In sintesi si illustrano gli aspetti generali del regolamento:

  • Dal 1° gennaio 2014 per operare attività di libera professione gli iscritti dovranno possedere almeno 30 crediti formativi.
  • Il 1° gennaio 2014 saranno riconosciuti a tutti gli iscritti 60 crediti formativi, con un’agevolazione per i nuovi iscritti, entro 2 anni dal conseguimento dell’abilitazione ( articolo 3.8 del Regolamento) che avranno attribuiti 90 crediti formativi.
  • Pertanto ogni iscritto avrà una dotazione ulteriore di 30 crediti che potrà spalmare nel corso degli anni. E’ stata inoltre inserita una norma transitoria che consentirà di farsi accreditare anche l’attività svolta nell’anno in corso, aumentando così il bonus iniziale.
  • Per l’attività professionale svolta sia come libero professionista, che come dipendente pubblico o privato possono essere riconosciuti fino a 15 crediti dei 30 annui necessari,.
  • Gli altri 15 crediti annuali, che corrispondono a 15 ore di formazione, potranno essere acquisiti partecipando a convegni o a corsi frontali e a distanza, o ancora, con altre attività elencate nella tabella allegata al regolamento. All’interno dei suddetti 15 crediti rientra anche la formazione già oggi obbligatoria per legge.
  • Ogni iscritto potrà liberamente scegliere gli argomenti oggetto di formazione, ovviamente attinenti al settore o ai settori di competenza.

Nell’attività formativa e nel numero di crediti è inglobata la formazione che già oggi è obbligatoria per legge. Si fa riferimento in particolare all’aggiornamento previsto dalla legge 81/08 e dalla normativa antincendio, con la raccomandazione che non devono più essere previsti nuovi settori di formazione obbligatoria, in quanto già rientranti nell’attività di formazione da oggi regolamentata.

Link alle Circolari del CNI:

 

Regolamento: http://www.ordingme.it/uploads/cni/210_circolare_cni_n_255_del_16_luglio_2013_file.pdf

 

Linee Guida :http://www.ordingme.it/uploads/news/363_lineediindirizzo_file.pdf   

 

Linee Guida n. 2: 

http://www.ordingme.it/uploads/news/363_circolarecnin376del23maggio20141a373_file_4.pdf  


Linee Guida n. 3  del 19 novembre 2014 : 

http://www.ordingme.it/uploads/cni/255_circolare_cni_n_450_del_19_novembre_2014_file.pdf


Faq Messina:

 http://www.ordingme.it/uploads/corsi/279_faqmessina_file_2.pdf

In allegato Modello di Esonero dai crediti formativi.


ULTERIORE PROROGA AL 20 MARZO PER AUTOCERTIFICAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI: http://www.ordingme.it/uploads/corsi/279_circolare_cni_n_500_del_6_marzo_2015_file_5.pdf


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Consigliere Segretario dell’Ordine Gianluca Mirenda, mail  mirenda@studiosismico.it …cell.: 349/7468522.

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password