L'Ordine Ingegneri di Messina in collaborazione con il Centro Studi e Formazione organizza un corso della durata di 8 ore per Preposto alla sicurezza sul lavoro volto a formare la figura del Preposto alla Sicurezza che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali appropriati all'incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa, garantendo l'attuazione delle direttive sulla sicurezza.
DESTINATARI
Figure che in azienda sovraintendono e coordinano le attività lavorative.
OBIETTIVI
Consentire di adempiere agli obblighi sanciti dalla legge per la sicurezza nei luoghi di lavoro, approfondendo le responsabilità dei principali ruoli richiamati dal Titolo I del D. Lgs 81/08, nonché di fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi e le relative misure di tutela per la salute e sicurezza dei lavoratori.
CONTENUTI
Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio, degli incidenti ed infortuni mancati. Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali.
VERIFICHE
Test di verifica finale sull'apprendimento teorico.
ATTESTAZIONI
Attestato di Preposto alla sicurezza, valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge.
MATERIALE DIDATTICO
Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.
RIFERIMENTI NORMATIVI: ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
COSTO: (€ 100,00 IVA COMP)
SEDE: Ordine Ingegneri di Messina - Viale San Martino, 62
Gli interessati sono invitati ad effettuare la propria adesione cliccando su "iscriviti al corso".
Il corso avrà inizio presumibilmente nel mese di MARZO 2023
Gli interessati sono invitati ad effettuare la propria adesione cliccando su "iscriviti al corso"
Il pagamento dovrà essere effettuato SOLO DOPO AVER RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI 25 ISCRITTI con le seguenti modalità :
- o con assegno intestato a "Tesoriere Ce.S.F. dell'Ordine Ingegneri Messina";
- o con bonifico bancario intestato a "Centro Studi e Formazione dell'Ordine Ingegneri di Messina" presso Banca di Credito Peloritano Filiale di Messina, codice iban: IT46 G 03426 16500 CC0010002148, causale: Iscrizione Corso PREPOSTO SICUREZZA SUL LAVORO
Si ricorda che in corso rilascerà 8 Crediti Formativi Professionali.
Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti.