News

BANDI RISERVATI AI PUBBLICI DIPENDENTI.

 

BANDI RISERVATI AI PUBBLICI DIPENDENTI: QUALCOSA SI MUOVE / INTERVENGONO L'AUTORITA' DI VIGILANZA E IL CENTRO STUDI CNI

Come ricorderete la Consulta degli Ordini degli Ingegneri siciliani, con la nota n.115/13, aveva contestato all'ufficio unico PIST 22 "Città a rete Madonie-Termini", presso il comune di Gangi, una serie di bandi per l’affidamento di incarichi per servizi  di ingegneria e architettura riservati a pubblici dipendenti (cfr nella pagina news del 09/12/2013, dove è riportata integralmente la nostra nota).

Con una nota dl 12/03/2014 l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP) comunica di aver aperto il fascicolo
n. 3203/2013 e avviato l'istruttoria nei confronti dell’Ufficio PIST 22, per la possibile errata applicazione dell’articolo 90 comma 1 del Codice 163/2006, contestando tra l’altro una possibile “ingiustificata alterazione dell’ordinato mercato dei servizi tecnici di ingegneria e architettura”, come da noi sostenuto.

Intanto il Centro Studi del CNI, al margine della pubblicazione settimanale del suo documento sul Monitoraggio dei Bandi del 13 marzo u.s., ha ritenuto di evidenziare in particolare la nostra segnalazione di criticità su avvisi per affidamento incarichi di collaudo da parte del Comune di S. Caterina Villarmosa (CL), pubblicando integralmente la nostra nota di contestazione n. 27/14.  Si tratta di avvisi relativi all’affidamento di incarichi di collaudo dei “Lavori di realizzazione delle opere infrastrutturali del PIP di c.da Piraino. 2°intervento funzionale di completamento” rivolti contestualmente a dipendenti e liberi professionisti.

Nell’articolato documento, anche in questo caso la Consulta ha evidenziato come il legislatore abbia fatto riferimento ad “organismi di altre pubbliche amministrazioni” e non già direttamente ai “dipendenti” di altre amministrazioni che non possono ordinariamente svolgere attività libero professionale, e possono eccezionalmente fornirla solo dietro autorizzazione gerarchi

Per scaricare i documenti fare riferimetno alla news del 14/03/2014 sul sito della Consulta.

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password