News

Corso di Formazione per Esperti di Gestione Energia - EGE (UNI CEI 11339) - durata 40 ore

Premessa:

Le condizioni economiche ed ambientali attuali e prossime future impongono alle aziende in ogni settore di attività, manifatturiere e dei servizi, in ambito privato e pubblico, l'aumento della sensibilità e della conoscenza della gestione razionale dell'energia.

Il legislatore sia a livello locale che internazionale, sia nella definizione di leggi cogenti che di norme volontarie, cerca di interpretare questa necessità e di condurre gradualmente i diversi ambiti di attività a sviluppare sensibilità, attenzione e capacità di gestione dell'energia.

Da anni si tratta di efficienza energetica in diversi ambiti di legislazione cogente e o di normativa volontaria, si pensi alla Legge 10 del 1991 e ai requisiti in ambito di acquisti verdi.

Si tratta di efficienza energetica, ad esempio, nelle nuove progettazioni e costruzioni di immobili, nella definizione dei rendimenti di combustione minimi per gli impianti termici; nella definizione dei rapporti ottimali tra combustibile consumato ed efficienza di abbattimento degli inquinanti in sistemi di trattamento ed abbattimento inquinanti; nella definizione e categorizzazione in classi di motori ed elettrodomestici e sempre nella definizione e categorizzazione in classi "teoriche" degli edifici.

In ambito Europeo e a cascata con recepimento locale dei singoli Stati Membri è stata definita la Direttiva 27/2012 che dà le indicazioni e le prescrizioni per raggiungere la riduzione del consumo di energia primaria e la conseguente riduzione dell'impatto ambientale, economico e sociale connesso alla produzione e distribuzione dell'energia stessa.

A seguito dello schema di recepimento italiano della Direttiva 27/2012, in particolare in correlazione agli obblighi ed alle raccomandazioni di svolgere audit energetici (Articolo 8 della Direttiva e collegato articolo 8 dello schema di recepimento) o di dotarsi di sistemi di gestione dell'energia, si aprono per le aziende diverse opportunità di miglioramento dell'efficienza energetica e quindi di risparmio di risorse.

Il legislatore ha definito requisiti di riferimento per i diversi soggetti coinvolti, sia per tutelare il mercato e garantire livelli di competenza adeguati delle società che erogano i servizi energia e degli esperti della gestione dell'energia (standard UNI CEI 11352 e standard UNI CEI 11339), sia per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di riduzione del consumo di energia attraverso dedicati sistemi aziendali di gestione (UNI EN ISO 50001).

 Il percorso formativo proposto si pone l'obiettivo di sviluppo di conoscenze di base e propedeutiche utili ad affrontare i successivi percorsi di acquisizione delle qualifiche professionali specialistiche per Esperto diIl percorso formativo proposto si pone l'obiettivo di sviluppo di conoscenze di base e propedeutiche utili ad affrontare i successivi percorsi di acquisizione delle qualifiche professionali specialistiche per Esperto di Gestione Energia.

Il presente modulo, della durata di 40 ore, qualificato da RINA Services Spa, è un corso di formazione di approfondimento specialistico per Esperti di Gestione per l'Energia ai sensi della norma UNI CEI 11339 ed è utile ad affrontare i successivi percorsi di acquisizione delle qualifiche professionali specialistiche per Esperto di Gestione Energia - EGE.

DURATA E DESTINATARI

Il corso ha una durata complessiva di 40 ore d'aula.

E' un corso di specializzazione per sviluppare le competenze degli EGE per il miglior efficientamento dell'uso dell'energia indirizzato a:

• Energy Manager, Esperti in Gestione dell'Energia, Lead Auditor di sistema di gestione, Consulenti e Responsabili di Sistemi di Gestione dell'Energia, Personale delle ESCo, Gestori di ATI, Consorzi, APO, APEA, Funzionari pubblici impegnati in gestione energia e ambiente, Professionisti operanti in Studi di Ingegneria.

I partecipanti ammessi non potranno superare in ogni caso le 20 unità per aula/sessione in presenza di un docente in aula per ogni giornata.

NOTA BENE: REQUISITI PREFERENZIALI DI PARTECIPAZIONE AL CORSO (non vincolanti)

• aver frequentato e superato la prova d'esame del corso KOlG_Auditor Sistemi di Gestione:

Metodologia di audit, o di corsi equivalenti all'interno del sistema di accreditamento dei percorsi di formazione e qualifica per Auditor/Lead Auditor; oppure aver frequentato e superato un corso per Auditor Sistemi di Gestione per l'Ambiente, per la Qualità o per la Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro della durata minima di 40 ore

• aver maturato una buona conoscenza teorico-pratica della norma ISO 50001 e cognizione delle possibili applicazioni nei diversi contesti settoriali.

OBIETTIVI

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze tecniche e le capacità pratiche che un EGE professionista deve possedere per valutare, impostare e migliorare l'uso dell'energia in maniera efficace.

 

Il corso si propone in particolare i seguenti obiettivi:

• fornire ai partecipanti le conoscenze dei Sistemi di Gestione dell'Energia, in relazione alle tecniche di auditing, alla conoscenza della legislazione, della normativa tecnica in materia ambientale ed energetica;

• fornire ai partecipanti le conoscenze per predisporre e implementare un Sistema di Gestione per l'Energia, ivi compreso un programma di gestione dell'energia conforme alla normativa UNI;

• sviluppare le conoscenze sulle tecnologie tradizionali e innovative di efficienza energetica;

• sviluppare le conoscenze per l'uso delle fonti rinnovabili e fornire le informazioni di base sui

meccanismi dei certificati verdi;

• sviluppare le conoscenze del mercato dell'energia elettrica e del gas e dei titoli di efficienza energetica;

• fornire e sviluppare le conoscenze di base del Project Management e delle basi di organizzazione

aziendale, CdG e budget, contabilità analitica, fonti e finanziabilità di progetto, valutazione di rischio di progetto.

CONTENUTI

Il corso di durata 40 ore è di tipo teorico-pratico e prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche e lo sviluppo di casi studio che impegneranno i discenti per alcune ore oltre a quelle dedicate agli approfondimenti teorici.

I principali contenuti delle giornate saranno:

Prima giornata:

Prima parte (4 h)

·         Introduzione alle principali norme tecniche di settore

I sistemi di gestione dell'energia, le norme UNI CEI EN ISO 50001:2011 e UNI EN ISO 14001:2004

Le determinazioni delle prestazioni energetiche degli edifici e le norme UNI TS 11300

La figura dell'Energy Manager ed EGE e la sua evoluzione ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009

Servizi di efficienza energetica ed Esco, nome UNI di riferimento

Il D. Lgs 102/2014 e le sue implicazioni operative e tecniche

Le Diagnosi energetiche negli edifici, nei processi e nei trasporti, le norme UNI CEI EN 16247

Seconda parte (4 h)

·         Tecnologie di efficienza energetica

La combustione

Centrali termiche e frigorifere

Impianti elettrici, termici e di condizionamento/raffrescamento

Pompe di calore

Sistemi di misura, controllo e monitoraggio

·         L'involucro edilizio

·         Gestione e controllo dei sistemi energetici

·         Efficienza energetica negli usi civili

 

Seconda giornata:

Prima parte (4 h)

·         Tecnologie di efficienza energetica

Cogenerazione e trigenerazione

Macchine elettriche

Sistemi di misura, controllo e monitoraggio

·         • Efficienza energetica negli edifici e nei processi industriali

Utilizzi diretti ed indiretti

Gestione di mezzi di trasporto e flotte

Seconda parte (4 h)

·         Fonti fossili: petrolio, carbone e gas naturale

Definizioni, genesi, caratteristiche, tecnologie, mercato ed impatti

·         Fonti rinnovabili:

Impianti solari termici; fotovoltaici e biomasse

Definizioni, caratteristiche ed obiettivi

Analisi costi/benefici

Terza giornata:

Prima parte (4 h)

·         Mercati dell'energia elettrica e del gas: controlli, sistemi di misura, offerte di fornitura, negoziazione e forme contrattuali, infrastrutture e reti di distribuzione

·         Valutazione e confronto prezzi di mercato

·         Il contratto energetico

·         Caso studio negoziazione

Seconda parte (4 h)

·         Analisi della bolletta elettrica e del gas: le componenti tariffarie

·         Consumi e fasce di consumo, voci di costo e penali

·         Criteri di ottimizzazione, scelta del contratto più idoneo

·         Riduzione costi e penali

 

Quarta giornata:

Prima parte (4 h)

·         Il quadro degli incentivi in Italia: TEE, Conto Termico, CV

·         Metodologie di valutazione economica dei progetti: analisi economica, analisi costi-benefici, Life Cycke Cost Analysis

·         Project financing, finanziamento tramite terzi, contratti di acquisto beni e servizi, valutazioni di rischio dei progetti

Seconda parte (4 h)

·         Efficientamento energetico: studio di fattibilità civile ed industriale (I parte)

Quinta giornata:

Prima parte (4 h)

·         Efficientamento energetico: studio di tipo industriale (Il parte)

·         Audit energetico secondo il Decreto 102/2014: modalità operative e casi pratici

Seconda parte (4 h)

·         Prova finale scritta

 

ATTESTAZIONI E CERTIFICATI DI ESAME

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.

A coloro che avranno superato con esito positivo la verifica scritta e la prova orale verrà rilasciato un attestato di superamento del corso.

 

MATERIALI DIDATTICI

La nostra organizzazione fornirà copia dei materiali didattici utilizzati a supporto della didattica (copia slide, esercitazioni, case study) su supporto informatico.

La copia delle normative (in visione ad uso didattico e da restituire a fine corso) e dei testi di esame di fine corso sarà fornita su supporto cartaceo, distribuiti e gestiti direttamente dai nostri docenti in aula.

PERSONALE DOCENTE

Il team dedicato alla progettazione ed erogazione degli interventi di formazione è personale qualificato e di comprovata esperienza, dotato di adeguate competenze professionali e di analisi e lettura del contesto.

PARTECIPANTI E COMPOSIZIONE DELLE AULE

·         Il numero dei partecipanti ammessi in aula non dovrà superare le 20 unità per ogni edizione del corso, al fine di garantire l'efficacia formativa determinata non solo dai contenuti teorici dei corsi, ma anche all'opportunità applicativa e di confronto diretto e attivo con il docente.

Inoltre, nel rispetto della qualifica del corso da parte di RINA Services, il numero massimo di partecipanti ammessi è determinato al fine del rispetto delle clausole di accreditamento dei corsi, ai fini del rilascio delle attestazioni di esame valide per le conseguenti e distinte attivazioni delle procedure e prove di accreditamento presso gli Organismi di certificazione delle competenze.

COSTO

Il costo del costo è fissato in € 490,00(iva comp.)

 


Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password