News

NOTA DEL PRESIDENTE ING. SANTI TROVATO SU RIFORMA LEGGE LAVORI PUBBLICI


In merito a notizie stampa allusive ed allarmistiche, apparse in questi ultimi giorni, ribadisco che stiamo portando avanti una “riforma” per la difesa della categoria degli ingegneri alle prese con una crisi inarrestabile. 

La ”riforma” a nome dei tremila ingegneri iscritti all’Ordine, che va avanti dal 2008, è finalizzata esclusivamente al rinnovamento e alla riscrittura della legge sui lavori pubblici per dare possibilità di rigenerare il territorio siciliano secondo criteri moderni, in grado di contemperare “efficacia ed efficienza”. L’obiettivo è la rivisitazione della normativa, affinché sia consentito alle Pubbliche amministrazione di affidare incarichi all’esterno, come avveniva fino al 1993 anche perché coinvolgere professionisti esterni agli uffici delle PA sarebbe utile a garantire una maggiore trasparenza.
Per far questo la nostra riforma mira anche a favorire la costante verifica delle procedure, che attualmente non è possibile effettuare, a meno che non intervenga l'autorità giudiziaria. Il grande scandalo degli incarichi al Genio Civile in questi anni non sono i compensi ma il fatto che tutto sia stato svolto nell’ambito dello stesso ufficio. Nella grande maggioranza dei casi troviamo nello stesso ufficio controllori e controllati. Convivono insieme Rup, collaudatori, progettisti, direttori lavoro e componenti della commissione gara.
Noi riconosciamo la grande competenza di chi opera all’interno del Genio civile, ma non ci piace una legislazione che tende ad accentrare le funzioni e per questo chiediamo con forza una separazione dei ruoli.

In questi anni l’Ordine degli ingegneri ha chiesto a tutti i deputati regionali di sposare questa riforma e farsi promotori di una modifica della normativa. In un recente passato era stato chiamato in causa anche l’ex assessore regionale ai trasporti Nino Bartolotta, ma sino ad oggi nulla si è mosso, speriamo quindi che, stabilizzata la situazione politica siciliana, possa iniziare un nuovo cammino anche per la legge sui lavori pubblici.

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password