News

Ordine degli Ingegneri di Messina in collaborazione con ANPAL organizza Seminario Venerdì 3 marzo 2017 a Messina “FARE IMPRESA: OPPORTUNITA' E STRUMENTI”.


L'Ordine degli Ingegneri di Messina in collaborazione con ANPAL Servizi, nell'ambito delle attività promosse a sostegno della creazione d'impresa e del progetto "Cultura del fare impresa: guida alle agevolazioni per avviare un'attività imprenditoriale", dedicato alla diffusione  dell'autoimprenditorialità  e allo sviluppo di attitudini manageriali, ha organizzato un seminario gratuito sul tema "FARE IMPRESA: OPPORTUNITA' E STRUMENTI", che si svolgerà il 3 Marzo 2017 alle ore 09.30 presso la Camera di Commercio di Messina, Sala Consulta.

All'interno del seminario saranno trattate le seguenti tematiche: L'attività in proprio: "idee giuste" e motivazioni di base; L'autodiagnosi di noi stessi: valutiamo le nostre competenze e capacità; La scelta delle agevolazioni più idonee alla nostra attività; Imprese giovanili e femminili: opportunità e richiesta contributi; Imprese costituite e costituende: opportunità e richiesta contributi; Facilitazioni per l'accesso al credito; Mezzi e strumenti territoriali per lo sviluppo dell'imprenditoria locale e dell'imprenditoria innovativa; Gli strumenti cooperativi, non speculativi, a sostegno dello sviluppo dell'impresa cooperativa; Gli strumenti finanziari PO FESR per la creazione d'impresa: Start Up innovative e Programma Garanzia Giovani con "Crescere Imprenditori" - Unioncamere e Avviso "Selfiemployment" per l'Autoimprenditorialità. I lavori saranno moderati dalla Responsabile Comunicazione della Camera di Commercio di Messina, Dott.ssa Marianna Barone e introdotti dal  Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, Ing. Santi Trovato e dal Commissario della Camera di Commercio di Messina, Arch. Daniele Borzì. Interverranno al Seminario: Marco Sigillo, Esperto Anpal Servizi; Sabina Vinci, Funzionario Azienda Speciale Camera di Commercio; Domenico Baldaro, Docente "Crescere Imprenditori"; Rosella Bottaro, Collaboratrice Anpal Servizi; Gianmarco Lanese, Investor; Sergio Amato, Commercialista ed Esperto in programmazione europea e agevolazioni alle imprese. I lavori si concluderanno con un ampio confronto con i partecipanti. Per la partecipazione al Seminario l'Ordine riconoscerà agli Ingegneri iscritti 3 crediti formativi. Segreteria organizzativa: Ordine degli Ingegneri di Messina - info@ordingme.it. Per l'iscrizione al Seminario, per l'attribuzione dei relativi crediti e per avere l'attestato è necessario collegarsi al sito http://www.ordingme.it/corsi-seminari/seminario_venerd_3_marzo_2017_a_messina_afare_impresa_opportunita_e_strumentia,437.html

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password