News

PONTE SULLO STRETTO. Progettazione e Programmazione del Piano Integrato del Trasporto Locale tra Sicilia e Calabria - Ricostituzione COMITATO TECNICO INTERISTITUZIONALE PER LE OPERE CONNESSE AL PONTE.


Il 18 Aprile l’Ordine degli Ingegneri di Messina è stato audito in Commissione Ambiente e Trasporti della Camera dei Deputati sul Disegno di Legge " Disposizioni urgenti per la realizzazione del Collegamento stabile tra Sicilia e Calabria".

 

Lo diciamo da anni: perché il Ponte diventi effettivamente un'Opera Strategica ed indispensabile non solo per annullare i tempi di attesa di Attraversamento dello Stretto (che sarebbe comunque poca cosa !!), è necessario che l'intera Rete Infrastrutturale del Mezzogiorno venga adeguata agli standard europei.

 

Pertanto, alla luce della prevista adozione, da parte delle “Regioni di Sicilia e Calabria, entro 60 giorni dall’approvazione del progetto definitivo, di un Piano Integrato condiviso, finalizzato ad adeguare il sistema del trasporto pubblico nello stretto alle nuove esigenze di mobilità derivante dalla realizzazione del collegamento stabile”. (emendamento al  DL n.35/2023 - decreto ponte) riteniamo necessario proporre al Sig. Sindaco del Comune di Messina e della Città Metropolitana, di riconvocare con ragionevole tempismo il Comitato Tecnico Interistituzionale per le opere connesse al Ponte già istituito nel 2004.


In allegato Nota.

 

Il Presidente

Ing. Santi Trovato

 

Download

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password