News

Seminario tecnico: “Termografia – Applicazioni nel settore edile e industriale” – 1 marzo 2014.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina in collaborazione con la società FLIR System S.r.l., organizza un seminario tecnico dal titolo “Termografia – Applicazioni nel settore edile e industriale’’.

Il Seminario tecnico, sarà tenuto presso la sala conferenze dell’hotel Royal di Messina e avrà inizio alle ore 8:45 del mattino con termine previsto alle ore 13:00.

Il seminario, rivolto a tutti i professionisti che intendono approcciare o approfondire le proprie conoscenze nel settore delle termografia, ha lo scopo di fornire le informazioni di base sulla metodologia di indagine enucleando i principi di funzionamento e le applicazioni di maggiore rilievo sia nel settore civile che nel settore industriale.

Le tecniche termografiche oggi rappresentano un metodo diffuso e altamente valido per monitorare le condizioni di edifici, componenti meccanici e di processo. La peculiarità che contraddistingue tale tecnica  è l’assoluta non invasività dell’indagine, l’assenza di contatto  del sistema di misura con la superficie indagata e la possibilità di effettuare un monitoraggio continuo del sistema analizzato. Le applicazioni spaziano dal settore edile al settore dell’industria chimica come dal settore navale al settore meccanico.

Durante il seminario saranno introdotti i principi base di funzionamento della termografia e verranno presentate le applicazioni nel settore edile, industriale ed energetico. Saranno anche introdotte alcune applicazioni nell’ambito della ricerca condotte dall’Università degli studi di Messina. Inoltre una parte dell’incontro sarà riservata alla possibilità da parte dei partecipanti di effettuare dei test con delle termocamere messe a disposizione dalla società FLIR System S.r.l.

I relatori del seminario sono: ing. Nicola Genna,  ing. Massimo Enei, ing. Gaetano Trovato, sig. Giovanni Distefano, Prof. Ing. Roberto Montanini, Prof. Ing. Antonino Recupero. Porgerà un saluto introduttivo al Seminario il Presidente dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, l’ing. Santi Trovato.

Download

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password