News

X Edizione Settimana della Sicurezza - Esercitazioni di Protezione Civile: “MESSINA RISK SIS.MA. 2019”

Il comune di Messina ha fissato la data della X Edizione Settimana della Sicurezza - Esercitazioni di Protezione Civile “Messina Risk Sis.Ma. 2019”, che avrà inizio lunedì 13 maggio e si concluderà sabato 18 maggio 2019.

L’esercitazione prevede gli interventi di emergenza a seguito di un terremoto e successiva onda di maremoto. Il terremoto simulato nell’area sismica dello Stretto di Messina è un’emergenza classificata di tipo C (Dlgs N. 1 del 2 gennaio 2018 ) che, per intensità ed estensione, deve essere fronteggiata con mezzi e poteri straordinari. L’ evento sismico “utilizzato” per la simulazione nell’ambito della esercitazione, come per le edizioni precedenti, è rappresentato dall’evento indicato come Evento n. 2 nel Piano di Emergenza del Comune di Messina (in corso di aggiornamento). Tale evento, di magnitudo (M) Richter 6.3 e con intensità IX° (MCS), ha come coordinate epicentrali quelle del centro di Messina (Lat 15° 32’ 57”, Long 38° 11’ 13”).

Come per la precedenti edizioni svolte in collaborazione con la Prefettura di Messina, con i Dipartimenti di Protezione Civile Regionale e Nazionale, con gli ordini professionali, con le associazioni di volontariato, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina aderirà all’iniziativa a supporto della “Funzione 9 – Censimento danni” al fine di garantire, durante l’esercitazione, il supporto logistico per interventi delle squadre operative che saranno impegnate nelle verifiche di Agibilità e Censimento Danni di edifici strategici e nelle aree di simulazione in zone con frane sismo-indotte.

L’esercitazione relativa al censimento danni sarà effettuata attraverso la compilazione delle schede “AEDES” e con l’utilizzo del sistema “GECOS”.

Infine, giorno 18 alle ore 9:30, presso il Palacultura “Antonello da Messina” si svolgerà la manifestazione conclusiva e la consegna degli attestati di partecipazione.

Per informazioni e adesioni all’esercitazione è possibile contattare l’Ing. Francesco Magazzù.

I professionisti interessati possono far pervenire le loro adesioni, indicando Cognome, Nome, mail, recapito telefonico e gli eventuali giorni in cui si desidera partecipare, alla mail francescomagazzu@virgilio.it , cell. 349 80 45 350.

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password