Corsi, Seminari e Convegni

Corso "Qt - QML e Qt Quick per applicazioni mobile - Networking e Multithreading con Qt" - 22 e 23 OTTOBRE - DURATA 16 ORE

Tipologia: CORSI

Premessa:

  Il C++ è un linguaggio completo. Se poi al C++ si associa Qt si ha a disposizione un framework dalle elevate prestazioni e soprattutto facile da utilizzare. 
Qt è un framework che fornisce tool specifici per molte aree di progettazione: networking,  Automotive, applicazioni per sistemi embedded (Linux, Yocto, ecc.), applicazioni per dispositivi mobile.Qt permette di sviluppare con un unico ambiente di programmazione applicazioni multi-piattaforma sia per sistemi operativi Desktop (Windows, Linux, MacOs) che per mobile (Android, iOS). 
Il principale vantaggio che il framework Qt fornisce è quello di scrivere il codice una volta ed implementarlo per tutte le piattaforme, indipendentemente dal sistema in cui viene eseguita l'applicazione. Questo è il motivo per cui molte grandi aziende stanno scegliendo Qt. Mercedes e BMV hanno scelto Qt  per lo sviluppo dei sistemi automotive nei nuovi modelli di automobili. LG ha da anni scelto Qt per lo sviluppo delle interfacce degli Smart TV. Questi sono solo alcuni dei casi di successo di Qt. 
L'utilizzo di Qt permette un minor tempo di sviluppo aumentando la produttività e riducendo il time-to-market. In tal modo, le aziende che scelgono Qt hanno un vantaggio competitivo indiscutibile.   
Qt ha cambiato, negli ultimi anni, il modo di programmare, rendendolo facile ed intuitivo.   
QML è un linguaggio dichiarativo che consente di descrivere le interfacce utente in termini di componenti visive e in che modo interagiscono e si relazionano tra loro. È un linguaggio altamente leggibile che è stato progettato per consentire ai componenti di essere interconnessi in modo dinamico e consente ai componenti di essere facilmente riutilizzati e personalizzati all'interno di un'interfaccia utente. Utilizzando il tool QtQuick, i progettisti e gli sviluppatori possono facilmente creare interfacce utente animate fluide in QML e avere la possibilità di connettere queste interfacce utente con qualsiasi libreria C ++ back-end.  

QML è una specifica dell'interfaccia utente e un linguaggio di programmazione. Consente a sviluppatori e progettisti di creare applicazioni altamente performanti, fluide e visivamente accattivanti. QML offre una sintassi dichiarativa, molto leggibile, simile a JSON con supporto per espressioni JavaScript imperative combinate con associazioni di proprietà dinamiche.

DURATA E DESTINATARI

  Il corso ha una durata complessiva di 16 ore d'aula.   E' un corso di progettazione software mediante l'utilizzo del framework Qt ed è indirizzato a: 

 •     Ingegneri iscritti all'albo 

•      Laureati in Ingegneria (anche di primo livello) nel settore dell'Informazione (Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni e Automazione)

•      Professionisti del settore dell'informazione (Software Designer, Software Developer) 

•      Studenti universitari appartenenti alla facoltà di Ingegneria ((Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni e Automazione)

REQUISITI PREFERENZIALI DI PARTECIPAZIONE AL CORSO (non vincolanti)

   Conoscenza di un linguaggio di programmazione Object-Oriented (preferibilmente C++)

•   Conoscenza dell'ambiente di sviluppo Qt/C++ IDE e/o aver partecipato al corso base (partecipazione al seminario previsto per VENERDI' 28 SETTEMBRE a MESSINA: "Introduzione alla programmazione Qt - Corso base di progettazione di interfacce grafiche"

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato all'approfondimento di alcune tematiche di progettazione software fondamentali per lo sviluppo di applicazioni IoT, con un approfondimento sulle recenti e molto metodologia di progettazione per dispositivi mobili che si basa sul linguaggio QML attraverso l'utilizzo del tool Qt Quick.

Il corso ha la durata di 16 ore ed è di tipo tecnico-pratico. 

CONTENUTI
Durante il corso ogni argomento verrà affrontato proponendo i concetti teorici che verranno supportati da esempi pratici in cui verranno proposti numerosi esempi di applicazioni sviluppate in Qt. Il corso riguarda la progettazione di interfacce grafiche per dispositivi mobili (Android, iOS) utilizzando l'ambiente di sviluppo Qt. Le tematiche affrontate non si limitano unicamente allo sviluppo di interfacce grafiche, ma presentano e approfondiscono argomenti riguardanti la gestione di Database, le tecniche di gestione dei thread, le metodologie di programmazione utilizzate per la trasmissione dati in rete (networking).

DOCENTI
I docenti del corso sono: 

•      Gianbattista Gualeni, autore del famoso libro "Qt Quanto Basta" 

•      Sergio Borghese esperto di sviluppo di applicazioni di backend e uno dei soci della ditta Netresult s.r.l. di Pisa. 

Sarà presente in aula Francesco Marziani (Senior Account Manager di Qt) che presenterà l'azienda e la roadmap di "The Qt Company". 

MODALITA' DI ISCRIZIONE
 L'iscrizione al corso deve essere effettuata compilando il modulo di iscrizione ed inviandolo firmato all'indirizzo: agata.fucile@gmail.com. Insieme al modulo di iscrizione si richiede di allegare il proprio documento di identità. L'iscrizione diviene effettiva alla ricezione del pagamento tramite bonifico bancario.

MODALITA' PAGAMENTO
Qualora il pagamento avvenga entro il 11/10/2018 (10 giorni prima dalla data di inizio del corso) il costo è pari a 364 Euro (IVA esclusa). Per i pagamenti successivi al 11/10/2018 corso ha il costo di 392 Euro (IVA  esclusa). 

Il pagamento può essere effettuato mediante Bonifico Bancario. I dati per il pagamento sono inclusi nel modulo di iscrizione.   

I coffee break e i pranzi sono inclusi nel costo del corso (vedi PROGRAMMA DEL CORSO)

CONTATTI
Per informazioni sul corso contattare l'Ing. Fucile Agata. e-mail: agata.fucile@gmail.com Cell: 3407278091

In allegato Programma del Corso e Modulo d'iscrizione